revisione ROULOTTE .. 05/2021 lavoro straordinario
Dalla Levante Graziella 300 alla Lander Pierre Cardin 474
Forma a uovo, leggerezza, tetto rialzabile in tela e grande robustezza erano le doti che sfoggiava; stesse caratteristiche ma dimensioni più grandi per la “Grazia” capace di una più comoda accoglienza; era così cominciata un’avventura durata circa 30 anni. Siamo nei lontani anni 60; l’Italia del boom economico cresce, la Fiat produce la 600 che diventa il simbolo della motorizzazione popolare, comincia a configurarsi il concetto della libertà di movimento; la famiglia italiana media la domenica si sposta da casa e fa le gite fuori porta. Lo stimolo a viaggiare è sempre crescente.
E’ questo il periodo in cui compare la Levante Graziella 300, una piccolissima roulotte di soli 3 metri che offre l’abitabilità per due persone con un cucinotto e un piccolo armadio. Il peso di circa 400 kg ne permetteva il traino anche da parte della 600, ampliando profondamente gli orizzonti di quella libertà.
Nel 1973 la Levante diventa Lander; scompare il tetto a soffietto ed esordiscono le scocche bicolore con la parte inferiore marrone scuro.
Dureranno fino al 1976 quando verranno realizzate in unica tinta di colore avorio.
E’ la Fiat 127 la macchina del momento e la 401 è pensata per quest’abbinamento.
Commenti
Posta un commento